martedì 19 giugno 2012

Marilyn Monroe

Lo so è tantissimo che non scrivo ma questo non è il solito post in cui vi spiego i motivi della mia assenza, vi aggiorno sulla mia vita, etc... non voglio annoiarvi...un blog che parla di storia è già considerato da molti abbastanza noioso ;P

Oggi vi parlo (un anch'io ci starebbe bene) di Marilyn Monroe! Non sono una sua fan accanita ma devo ammettere che come molti non riesco a rimanere indifferente davanti al fascino di questa Norma Jeane Baker, forse perchè sono un'amante degli anni 50/60', o perchè ammiro davvero come sia riuscita a reagire ad una vita che non è certo mai stata clemente nei suoi confronti.
Fatto sta che questo più di altri è il suo anno, grazie anche a Michelle Williams che l'ha (a mio avviso splendidamente) fatta rivivere sul grande schermo quest'anno.
Potrei scrivervi la sua biografia, parlandovi della sua travagliata infanzia dei suoi amori, della sua dipendenza da farmaci e alcol (che si acuì nell'ultimo periodo di vita, quando sotto il falso nome di Faye Miller si fece ricoverare volontariamente all'ospedale psichiatrico di New York). Ma visto che un po' tutti ormai conosciamo la sua storia vi racconterò un po' di curiosità (alcune bizzarre) che magari non tutti sanno.

Marilyn, a partire dai trent'anni, usò spesso come cura di bellezza per il viso uno spesso strato di vaselina, sebbene sconsigliata da alcuni conoscenti esperti di cosmesi, convinti che avrebbe soltanto agevolato la crescita sul viso di peli superflui. E avevano ragione. Se, infatti, si osservano attentamente alcune immagini dell'attrice in primo piano o di profilo, scattate negli ultimi anni della sua esistenza, si nota come sulle guance, all'altezza delle basette, le sia cresciuta un po' di peluria.


Marilyn fu proposta al principe Ranieri III di Monaco come possibile moglie. Lui poi sposò Grace Kelly, la cui fama si fuse con quella del principato stesso. Si narra che Ranieri avesse bisogno di una moglie famosa per "promuovere il principato" in tutto il mondo e dopo il rifiuto di Marilyn (prima candidata) optò per la Kelly.


Hugh Hefner ha acquistato una tomba accanto a quella di Marilyn per 85.000 dollari; l'altra tomba adiacente è stata venduta per 125.000 dollari. Non vi sono altre tombe disponibili accanto alla sua.


 Marilyn dovette indossare due paia di slip bianchi per girare la scena della grata della metropolitana in Quando la moglie è in vacanza. Una decisione presa dal gelosissimo marito Joe di Maggio per impedire alla folla di vedere troppo.

Pare che Marilyn Monroe, per mettere in risalto la propria andatura ancheggiante, calzasse scarpe con i tacchi di diversa altezza, tagliando un centimetro da un tacco di una delle due scarpe.

Secondo un'intervista rilasciata da un cameriere di un Hotel Marilyn passò una notte con Elvis Presley.

Tornando al film appena uscito, preferisco (per ora) non raccontarvi nulla, vi consiglio di vederlo perchè merita. Di seguito vi lascio il link per lo streaming:

http://videobeer.info/?id=20803

Se invece volete farvi 2 risate vi lascio il link della "biografia" di Marilyn su Nonciclopedia:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Marilyn_Monroe

Se invece volete vedere uno dei film da lei interpretati vi consiglio il mio preferito (e forse uno dei più famosi): A qualcuno piace caldo, del 1959 dove Jack Lemmon e Tony Curtis regalano allo spettatore un'interpretazione superba e divertente, surclassando Marilyn, a mio avviso, che rimane comunque magnifica.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al quattordicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al ventiduesimo posto. Nel 2000 l'ha inserito al primo posto della classifica delle migliori cento commedie statunitensi. Nel 2005 la battuta «Well, nobody's perfect (Beh, nessuno è perfetto)» è stata inserita al quarantottesimo posto della classifica delle migliori cento battute del cinema statunitense.


Buona visione!




1 commento:

  1. Che bello questo post. Hai ragione riguardo al fatto che non si può rimanere indifferenti davanti al suo personaggio. Non vedo l'ora di vedere il film appena uscito, ne parlano tutti bene tu me lo hai confermato. A presto e complimenti.

    Alice

    RispondiElimina