martedì 8 novembre 2011

Macaron

Penso che quasi tutti esclusi mio padre e gli eremiti conoscano i famosissimi dolcetti di origine francese che tanto piacevano a Maria Antonietta. Fu proprio lei a contribuire alla loro fama, quando le nobildonne vennero a conoscenza del fatto che i macarons erano i suoi dolcetti preferiti il loro consumo aumentò e divennero una moda essendo la Delfina un esempio di stile da imitare all'epoca.

Anche se predomina la convinzione che siano stati i francesi a crearlo, si è discusso molto sulle sue origini.
Larousse Gastronomique cita il macaron come dolcetto creato nel 1791 in un convento vicino Cormery. Alcuni invece sostengono che fu Caterina de Medici, pasticcera italiana, a portarli con se in Francia nel 1533 quando sposò Enrico II di Francia.
Con una consistenza di meringa, morbidi all'interno e farciti con marmellate e creme di vario tipo ne esistono ormai centinaia di gusti e colori diversi!
Vi posto la ricetta base  ma vi avverto che è un dolce molto difficile da fare quindi vi potrà capitare con molta probabilità che le prime volte non vi vengano un gran chè. Se volete assaporarne uno davvero buono e ben fatto non vi resta che acquistarli da Ladurée lussuoso marchio parigino che confeziona torte e pasticcini.

Ingradienti:
  • zucchero a velo 220 gr
  • farina di mandorle 120 gr
  • albume 90 gr
  • zucchero semolato 30 gr
  • un pizzico di sale
  • limone 2-3 gocce
  • coloranti/aromi a piacere
  • marmellate creme varie
Preparazione:
2-3 giorni prima preparare gli albumi e conservarli in frigorifero, per esempio in un bicchiere coperto con la pellicola. 6 ore prima di iniziare toglierli dal frigo.

Mescolare bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza, e setacciateli.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone.

Al termine abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiungere piano piano lo zucchero semolato. È a questo punto che dovrete aggiungere eventuali coloranti in polvere e/o aromi (la punta di un cucchiaino).

Incorporare il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta. Fare attenzione a mescolare delicatamente con l’ausilio di una spatola per dolci. Al termine l’impasto dovrà ricadere come un nastro piatto dalla spatola.

Versare ora il tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Infornare nel forno (ventilato) già caldo a 150°C per 13 minuti. Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciateli riposare ancora un’altra oretta.

Staccateli con delicatezza ed esercitate una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.
A questo punto non rimane che farcirli. Potete utilizzare ogni tipo di marmellata, ganache al cioccolato, lemon curd, qualsiasi cosa vi venga in mente va bene!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento