martedì 15 novembre 2011

Torte artistiche con la pasta di zucchero (2)

Data la mia longeva esperienza di cuoca che è nata circa...l'altro ieri vi posto la ricetta della pasta di zucchero che potrete utilizzare per ricoprire le torte e fare queste "semplicissime" delizie...





Ingredienti (per 500 gr):
  • acqua 30 gr
  • colla di pesce 5 gr
  • coloranti alimentari (in gel o pasta q.b.)
  • miele (o glucosio) 50 gr
  • zucchero a velo 500 gr
Preparazione:

Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio.

Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio, impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.

Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo  e non si appiccicherà più alle mani.

Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti  e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta.

Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla.

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento