sabato 5 novembre 2011

Rossella O'Hara _parte 2_

Come vi avevo scritto nel post precedente il romanzo Via col vento ha avuto un seguito nel 1991 grazie alla penna della scrittrice Alexandra Ripley. Sinceramente preferisco che un personaggio venga sviluppato dalla mente di un' unica persona, colei che l'ha creata ma vista la conclusione del romanzo sono contenta che la Ripley abbia voluto dare una conclusione alla travagliata storia d'amore fra Rossella e Rhett.


Il libro inizia esattamente dove la Mitchell ci aveva lasciati, al funerale di Melania. Ritroviamo una Rossella con il cuore spezzato a causa dell'abbandono dell'amato Rhett, la sua tristezza viene aggravata dalla notizia che Mami, sua colonna portante fin dalla nascita a cui è profondamente legata sta morendo.

Rossella si dirige così verso Tara, al capezzale della governante che come ultimo desiderio le chiede di rivedere Rhett Butler; Rossella invia una lettera a Rhett firmandosi con il nome del marito di sua sorella Suellen (sapendo perfettamente che se il marito sapesse della sua presenza non sarebbe tornato a Tara), avvisando il marito delle condizioni di Mami.


Mami riesce a strappare a Rhett la promessa di occuparsi "del suo angelo" una volta che lei non ci sarà più e l'uomo mosso dalla compassione anche se non intenzionato ad esaudirla acconsente. Dopo il decesso però fra Rossella e Rhett scoppia un violento litigio che culmina con la partenza diell'uomo e con il ritorno della donna ad Atlanta, sempre più motivata a riconquistare l'amato.

Rossella parte così alla volta di Charleston per far visita alla famiglia di Rhett nel tentativo di accaparrarsi l'amore della madre dell'uomo sperando poi di arrivare a lui. Rossella lo convince a farsi portare in barca e durante la navigazione quest'ultima si rovescia a causa di una tempesta. Troveranno rifugio su un'isola fra due dune di sabbia e Rhett facendosi trasportare dagli eventi dice alla donna le parole che lei attendeva da tempo << Oh mia cara, pensavo di avervi persa! Mio amore, mia vita,...>> e presi dalla passione fanno l'amore.


Tornato in se Rhett le confessa che quelle parole erano dettate dalle circostanze e che lui non può stare con lei paragonandola ad una dipendenza da oppio e per evitare di "perdere dinuovo se stesso" tornati a Charleston lascia Rossella scrivendole in una lettera che nonostante l'ammirazione nei suoi confronti non la vuole mai più rivedere.

Riacquistate le forze Rossella lascia la città con le sue due zie alla volta di Savannah per presenziare al compleanno del nonno materno. Ricongiunta al lato materno della famiglia il nonno cerca di convincerla a rinnegare gli altri parenti offrendogli addirittura tutta l'eredità a condizione che la donna non abbia mai più contatti con i parenti paterni e continui a vivere con lui fino alla morte del vecchio. Furiosa rifiuta la proposta e si trasferisce a casa del cugino Jemie ove poco dopo arriva anche il cugino Colum che convince la donna ad intraprendere un viaggio verso l'Irlanda con lui. Rossella accetta e poco prima della partenza si accorge di essere incinta di Rhett, ma decide di tenere segreta la gravidanza.


In Irlanda viene accolta dai suoi famigliari ma quando riceve la richiesta di divorzio di Rhett pianifica di partire per l'America. Viene travolta però da altre dolorose notizie, Rhett infatti si è risposato con  Anne Hampton. Con il cuore spezzato Rossella decide di rimanere in Irlanda acquista 'Ballyhara', un appezzamento di terra di proprietà degli O'Hara irlandesi in seguito sequestrato dagli inglesi, raccontando a tutti di essere vedova per nascondere il divorzio.


Con il passare del tempo Rossella lavora duramente a 'Ballyhara' continuando la gravidanza e guadagnandosi il titolo di leader della sua famiglia.

In una tempestosa notte di  Halloween le si rompono le acque e a causa dell'incapacità della sua governante e dell'ostetrica rischia la vita ma viene miracolosamente salvata da una saggia donna anziana che vive nelle vicinanze e che compare all'improvviso praticandole un cesareo. Il parto riesce ma Rossella a causa dei danni riportati non potrà più avere figli, la bambina è in ottima salute con la pelle scura come quella del padre e occhi azzurri che con il passare del tempo diventano verdi come quelli della madre e proprio per i suoi occhi particolari Rossella decide di chiamarla Katie ("Cat").

Le voci del parto si susseguono in città fomentate dalla particolarità degli eventi, Rossella infatti fu aiutata da una vecchia che molti consideravano una strega partorendo proprio nella notte in cui gli spiriti si prendono gioco dei vivi.

Successivamente si imbatte più volte in Rhett, che non sa ancora di essere il padre di Catt, ed in uno di questi incontri i due si rendono conto di provare un amore talmente forte l'uno verso l'altra che nessuno può capire se non loro.


Nel frattempo fa la conoscenza di Lord Fenton, uno degli uomini più ricchi d'Europa che vuole a tutti costi sposarla per unire le loro famiglie e le loro terre. Adirata dall'arroganza dell'uomo Rossella rifiuta la proposta e gli ordina di andarsene.


Parte così per Dublino dove si reca annualmente per le feste e la caccia ma raggiunta dalla notizia che Anne (la nuova moglie di Rhett) è incinta decide di accettare la proposta di Lord Fenton. La notizia si diffonde rapidamente e quando Rhett la incontra ad una corsa di cavalli ubriaco si arrabbia e la insulta.


Un amico comune riferirà poi a Rossella che Anne è morta a causa di una febbre altissima e con lei il bambino quattro giorni dopo il parto, la donna alla notizia si precipita a  Ballyhara con la speranza che Rhett sarebbe andato a cercarla.

Al suo arrivo però trova gli inglesi con un mandato d'arresto per suo cugino Colum colpevole d'essere il capo della Fenian Brotherhood (gruppo di terroristi irlandesi). Gli abitanti della città pensando che la donna sia in combutta con gli inglesi le bruciano la casa, Rhett allora corre in suo soccorso cercando di convincerla a scappare con lui. Rossella parò in preda al panico si mette a correre intorno alla casa gridando <<Cat! Cat!Dove sei?>> Rhett sbalordito le dice che non hanno il tempo di cercare il "gatto" (le traduzioni dei libri molte volte mettono in difficoltà!) e rossella allora gli confessa la verità: << Oh, pazzo! Non è un gatto.Katie Colum O'Hara, detta Cat è tua figlia!>>

Rhett allora si mette a cercare freneticamente la figlia trovandola in cucina (a Rossella venne in mente che Cat amava quella stanza). I tre salgono su un' alta torre di Ballyhara e passano li la notte, Rossella coglie l'occasione per spiegare all'amato tutta la storia che capisce i motivi della donna e finalmente dopo 2 libroni giganteschi e 2 film che durano quanto una vacanza in Cina Rossella e Rhett si dicono <<TI AMO>>.



Si risvegliano la mattina seguente pronti per iniziare una nuova vita insieme e lasciare l'Irlanda.

THE END.

Curiosita:
  • anche di questo libro esiste la trasposizione cinematografica (una miniserie in 4 puntate del 1994) molto diversa dal libro.
  • il nome originale di Rossella in entrambi i libri è Scarlett.

Nessun commento:

Posta un commento