martedì 13 dicembre 2011

Cose da non fare in Giappone

I giapponesi hanno una cultura molto differente rispetto alla nostra e alcune azioni che gli italiani fanno per abitudine o semplicemente perchè da noi si usa così in Giappone potrebbero essere viste come segno di maleducazione. Parto dal più famoso e forse più discusso:
  • non dovete soffiarvi il naso in pubblico. In Giappone soffiarsi il naso in pubblico è maleducato quindi l'unica soluzione è quella di tirare su con il naso (se i bambini piccoli italiani lo sapessero penso che esploderebbero di gioia, anche perchè diciamo la verità tutti abbiamo avuto la mamma che appena ci sentiva tirare su ci sgridava e po ci soffiava il naso quasi staccandocelo...e tutte diventeremo prima o poi "mamme con il fazzoletto a portata di mano"). In poche parole d'nverno la scena classica che possiamo vedere in treno è proprio quella di un mucchio di persone che tirano su con il naso, cosa assurda anche dal punto di vista medico considerando che soffiandosi il naso eliminerebbero i germi, infatti loro si trascinano il raffreddore per tutto l'inverno (anche grazie al loro modo di starnutire di cui vi parlerò dopo). Di conseguenza se proprio volete soffiarvelo...andate in bagno!
  • Per quanto riguarda gli starnuti loro hanno l'abitudine di non mettersi la mano davanti, quindi dalla bella ragazza tutta elegante al tipo in giacca e cravatta tutti starnutiscono molto rumorosamente distribuendo germi a destra e a manca senza preoccuparsene!
  • altra cosa da non fare è quella di parlare a voce alta, i Giapponesi odiano la gente rumorosa.
  • altra cosa da evitare quando siete in treno è quella di parlare al cellulare (potete mandare messaggi se volete), se proprio dovete farlo andate verso la porta e parlate mettendo la mano davanti alla bocca con il tono di voce più basso possibile, sempre se non c'è troppa gente (se il treno è zeppo lasciate perdere!)
  • evitate di buttare rifiuti per terra (questo in teoria dovrebbe essere una regola da rispettare in ogni paese del mondo, ma come tutti sappiamo molto bene in Italia buttiamo qualsiasi cosa senza problemi). In Giappone c'è una pulizzia assurda e le persone se devono buttare qualcosa e non hanno a disposizione un cestino se lo mettono in tasca o in borsa fino a quando ne trovano uno. E' ancora più ammirevole la cosa se considerate che non ci sono molti bidoni come da noi, i cestini con la raccolta differenziata sono prevalentemente davanti ai convenience store (negozi aperi 24/24). Questo perchè i giapponesi pensano che i luoghi pubblici siano "anche loro", quindi è un po' come se sporcassero o rovinassero una cosa anche di loro proprietà.
  • In Giappone non vi è l'uso di chiedere una sigaretta, il concetto è se vuoi una sigaretta te le compri e non vai in giro a chiedere "c'hai na siga/cicca(in base alla regione, da me cicca significa gomma da masticare).
  • altra cosa "proibita" è quella di mangiare per strada. Camminare per strada stuzzicando un pacchetto di patatine o mangiando un panino è considerato da barboni, ancora peggio è farlo in treno, ti guardano malissimo.
  • non arrivate puntuali sul posto di lavoro! Con ciò non significa che bisogna arrivare in ritardo bensì con almeno 10 minuti di anticipo (se arrivate "solo 5 minuti prima" per loro siete in ritardo).

Nessun commento:

Posta un commento