mercoledì 19 ottobre 2011

Jane Austen la donna che fa sognare

Ieri gira e rigira mi è capitato di rivedere il film "Il club di Jane Austen", per chi non lo avesse mai visto la pellicola racconta di...
...5 donne Bernadette, Prudie, Allegra, Sylvia e Jocelyn che decidono di fondare un club  letterario in cui discuteranno l'opera della scrittrice Jane Austen. I veri motivi della fondazione sono però altri: il club ha infatti il principale scopo di consolare Sylvia, che è stata abbandonata dal marito dopo vent'anni di matrimonio, e Prudie, che invece si è ritrovata a dover rinunciare al viaggio a Parigi che sognava da tanto tempo. I libri della Austen però sono sei, e le cinque donne hanno bisogno di un altro membro: Jocelyn allora decide di invitare Grigg, uno strano ragazzo con la passione per la letteratura di fantascienza che non ha mai letto la Austen. Jocelyn inoltre spera che Grigg sia una distrazione per Sylvia.
Il club è così assortito: sei individui che hanno poco o niente in comune.
Ogni mese i componenti si riuniscono a casa di un membro per discutere uno dei libri. Lentamente, l'intreccio delle loro vicende sentimentali si espande, e cominciano a rendersi conto di stare vivendo una trasposizione delle novelle della Austen ai giorni nostri.

La Austen è sicuramente una delle mie scrittrici preferite, con i suoi libri mi fa sempre sognare e continuo a rileggerli senza mai stancarmi, ogni volta che li ricomincio è come se fosse la prima volta

Del resto chi non ha sofferto per poi innamorarsi follemente insieme a loro...

Marianne Dashwood e John Willoughby/Elinor Dashwood e  Edward Ferrars. _Ragione e sentimento_



Elizabeth Bennet e il signor Darcy/Jane Bennet e Charles Bingley. _Orgoglio e pregiudizio_


Emma e  Mr Knightley/Harriet e Mr Martin. _Emma_


Catherine Morland e Henry Tilney. _L'abbazia di Northanger_ Anche se in realtà nel romanzo non ci sono grandi passioni come negli altri e nemmeno turbamenti sentimentali.


Fanny Price e Edmund Bertram. _ Mansfield Park_


Anne Elliot ed il Capitano Wentworth. _Persuasione_



2 commenti:

  1. Che bella sequenza di immagini. E' proprio vero, Jane Austen ci fa sognare...e menomale che abbiamo lei!

    RispondiElimina
  2. Grazie Irene, mi piace aggiungere tante immagini ai miei post...anche l'occhio vuole la sua parte ;D

    RispondiElimina