venerdì 7 ottobre 2011

Mini millefoglie

Per la "ricetta del giorno" di oggi ho scelto dinuovo un dolce, in monoporzione. Più i dolci sono piccoli più li trovo oltre che buoni anche belli da vedere...dei piccoli capolavori d'arte!
Oggi ho scelto le mini millefoglie con crema diplomatica, velocissime da preparare e a detta di tutti coloro per i quali le ho preparate molto fini e deliziose (hanno il 100% di recensioni positive sul mio quaderno di cucina!)
Ingredienti:
  • Zucchero a velo (quanto basta)
  • Crema diplomatica 350 gr
  • pasta sfoglia (1 confezione/2 se siete un po' pasticcione come me!)
Per guarnirle va benissimo qualsiasi cosa Frutta fresca (more, lamponi, fragole o pesce a spicchi), scaglie di cioccolato o del semplice zucchero a velo... fate voi.

Preparazione:
Preparate circa 350 gr di crema diplomatica (per coloro che non hanno idea di come si faccia vi metto la ricetta sotto).

Ritagliate 9 dischi di pasta sfoglia con uno stampino tondo del diametro di circa 10 cm che disporrete, distanziandoli un poco uno dall’altro, su di una teglia foderata con della carta forno.
Bucherellateli con uno stuzzicadenti o con una forchetta, spennellateli con dell’uovo sbattuto ed infornateli per circa 10 minuti a 180°.

A cottura avvenuta, sfornate le sagome di pasta sfoglia e lasciatele raffreddare, poi con un coltello affilato dividetele a metà (tagliandole come per aprire un panino) stando attenti a non romperle; vi troverete ad avere 18 dischetti, con i quali otterrete 6 piccole millefoglie (per realizzare 1 millefoglie occorrono tre dischi).
NB: se per caso i discetti vi sono venuti molto schiacciati come a me è già capitato, evitate di dividerli perchè vi assicuro che non c'è verso e finirete solo per romperli tutti! Utilizzateli così, vanno comunque benissimo!


Mettete la crema diplomatica in una tasca da pasticcere con bocchetta.
Mantenendo sempre la parte tagliata, interna ai dischi, verso il basso, adagiate il primo disco sopra un piatto da portata e ricopritelo (aiutandovi con la tasca) di crema diplomatica; adagiate sulla crema un altro disco di pasta sfoglia, e ricoprite anch’esso di crema, poi terminate la sequenza appoggiandovi sopra l’ultimo disco.
Guarnite il centro del disco con una rosa di crema diplomatica, spolverizzate con dello zucchero a velo e decorate con una fragolina o dei pezzetti di pesca sciroppata o dei riccioli di cioccolato. Procedete nella stessa maniera fino all’esaurimento dei dischi di pasta sfoglia, poi ponete le 6 millefoglie ottenute in frigorifero per mezz’ora, dopodiché potete servirle.

Crema diplomatica:
La crema diplomatica è semplicissima da fare e consiste semplicemente nell'unione di 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema Chantilly, che dovranno essere unite mischiandole delicatamente dall’alto verso il basso con un mestolo di legno.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento