martedì 18 ottobre 2011

eleganza d'epoca

Ho sempre adorato i film in costume (anche se penso che ormai lo abbiate già capito!), trovo così delicata e invidiabile l'eleganza di un tempo che non si rispecchia solo negli abiti ma anche nei modi di fare così educati e cortesi.


Il mio periodo storico preferito è sicuramente il 1700 e la colpa come potrete immaginare è di Maria Antonietta.



Non è comunque l'unica sovrana che adoro, fra le mie preferite ci sono anche Elisabetta di Baviera la zarina Alessandra, Anna Bolena, donne con vite completamente diverse provenienti da realtà geografiche e politiche differenti ma con grandi storie che mi affascinano molto.










Dal film Sissi, la giovane imperatrice del '56, con Romy Schneider. Se non lo avete ancora visto vi consiglio di farlo è magnifico, nonostante presenti alcune piccole imperfezioni storiche, i classici adattamenti cinematografici!










Dal film Nicola e Alessandra del 1971.





Su di lei esistono talmente tante trasposizioni cinematografiche che non riesco di certo ad elencarvele tutte. Quella che apprezzo di più è L'altra donna le re , ma solo perchè ho sempre adorato Natalie Portman, in realtà è forse quella con più inesattezze storiche.

Il mio amore non è comunque solo radicato alle vecchie monarchie e la mia passione cinematografica non si ferma ai soli film in costume apprezzo tutto ciò che è eleganza che ha quel sapore romantico e che fa sognare.


Adoro i vecchi film in bianco e nero come Vacanze romane e colazione da Tiffany di Audrey Hepburn, (apprezzo un po' meno Cenerentola a Parigi) perche in un mondo rovinato dalla modernità (innegabilmente utile sotto certi aspetti e che sicuramente non deve essere arrestata) e da un voler apparire in modo sempre più volgare non ci rimane che sognare com'era perchè anche se sotto molti aspetti erano anni difficili io scambierei volentieri un po' di comodità per quella vita "semplice".

1 commento:

  1. Ciao! Anche io adoro i film in bianco e nero, una buona tazza di Tè e cos'altro può esserci di meglio??specie nelle fredde giornate di inverno... Ti consiglio alcuni titoli tra i miei preferiti: Il grande ammiraglio con la stupenda Vivien Leigh. Via col vento che io adoro sempre rivedere. Il ponte di waterloo.La donna che visse due volte e Caccia al ladro del grande Alfred Hitchcock. Scrivimi fermo posta da guardare assolutamente la vigilia di Natale.I giorni perduti con Ray Milland. Altro film carinissimo è Palcoscenico con una strepitosa Ginger Rogers.Viale del tramonto che vanta una trama stupenda e l'indimenticabile bellissimo Arsenico e vecchi merletti con l'intramontabile Cary Grant. Buona visione!!! ;-)

    RispondiElimina